>Bal… Balthazar!

>

Ecco, dovrebbe essere una cosa dei miei tempi, solo che io non lo conoscevo proprio!
Lo straordinario Professor Balthazar!
Ho trovato un bel DVD della Gallucci per Ciock e la copertina mi ha ispirato.
Ispirazione quanto mai azzeccata: il professor Balthazar è stato una rivelazione.
Nato dalla fantasia di Zlatko Bourek tra la fine degli anni ’60 e la prima metà dei ’70, e prodotto da Zagreb Film, è uno dei personaggi migliori che  abbia trovato in circolazione.
Inventore geniale, il Prof trova la soluzione più semplice ai problemi più complessi e lo fa con creatività e talento, ma soprattutto con dedizione.
Perchè sono sempre sentimenti di solidarietà e di amicizia a spingerlo e fornirgli la giusta intuizione.
Balthazar vive a Balthazargrad, una città dove tutti si vogliono bene e si aiutano a vicenda, dove l’attività dell’uno è strettamente legata a quella di un altro (come nell’episodio dell’Uovomat di Victor) e dove la risorsa principale è la cooperazione.
Un mondo positivo nel quale non si combatte, non si litiga,non si primeggia, si cerca tutti insieme di trovare sagge soluzioni ai problemi.
Con l’aiuto di un professore che non è dotato di superpoteri, ma che affronta le difficoltà nel più umano dei modi: pensandoci su!
Naturalmente poi mette in moto la sua macchina delle invenzioni e ciò che ne esce è pura, surreale magia, ma le sue crazioni sono sempre semplici.
Ma non sono solo i contenuti che mi hanno conquistata; i disegni e le animazioni sono straordinari.
E’ bellissimo.
Guardatelo con i vostri bimbi.
Il mondo di Balthazar offre lo spunto per un mondo migliore.

Informazioni su Melia

Mi chiamo Valentina, Melia è il diminuitivo di Melissa, il nome della mia gatta nera. Sono una che scrive, da sempre, e che lotta, da sempre. E che cresce con i propri figli. Da sei anni.
Questa voce è stata pubblicata in Cioccolato, Pargoli, Televisione. Contrassegna il permalink.

4 risposte a >Bal… Balthazar!

  1. Anonymous ha detto:

    >Si è fantastico! L'ho riscoperto leggendo la repubblica dove era uscito un articolo sul cofanetto della serie completa e non ho potuto fare a meno di acquistarlo. I miei figli non si staccano più dallo schermo.

  2. Mia ha detto:

    >Ok lo voglio! Il toponano è piccolo ancora ma crescerà no? Nel frattempo se lo guarda mamma che male non le fa!

  3. iva ha detto:

    >se ti è piaciuto professor Balthazar… è disponibile il cofanetto contentenente tutti 59 episodi e qualche simpatico extra. Per info e endita balthazar@dvdlab.it

  4. Melia ha detto:

    >Ce ne vorrebbero di più di questi personaggi! 😉

Rispondi

