Figlietta

Mi stai crescendo a vista d’occhio.

E mi somigli sempre di più.

Specialmente con indosso i miei vestiti di quando ero piccola.

E cominci a mangiare da sola, facendomi trovare stelline al pomodoro pure fra le lenzuola.

E devo rincorrerti per tutta la casa, xkè a gattonare sei diventata Fragola Mc Queen.

E fai la zazzamita per non farti cambiare.

E ti piace rovistare nella borsetta del trucco di tua nonna.

E mi riempi la faccia di baci bavosi.

E lanci occhiatacce e strilli da aquilotta contro chiunque si permetta di rimproverare tuo fratello.

E ti piace il gelato alla vaniglia.

E fai i tuffi dal bordo della piscina tra le braccia della mamma.

E cambi canale a papà quando guarda il telegiornale, per poi guardarlo con aria di sfida.

E ti infili da sola al polso l’orologio del nonno.

E apri la bocca per farmi vedere che stai mangiando tutta la pappa.

E ti piace far suonare le campane tirolesi che furono dei tuoi avi e che da cento anni stanno appese in corridoio.

E stai imparando ad aprire i velcri dei pannolini e a sbottonare le bretelle della salopette… Insomma, ti piace lo streep tease.

Quante storie hai da raccontarmi figlietta, quante emozioni da regalarmi…

Quanta poesia nel vederti crescere.

Informazioni su Melia

Mi chiamo Valentina, Melia è il diminuitivo di Melissa, il nome della mia gatta nera. Sono una che scrive, da sempre, e che lotta, da sempre. E che cresce con i propri figli. Da sei anni.
Questa voce è stata pubblicata in Famiglia, Fragola. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Figlietta

  1. laveraarte ha detto:

    Strappalacrime che sei, ma sempre con quella punta di sorriso in bocca che mi lasci quando ti leggo. Scrivi proprio bene.

  2. Mia ha detto:

    Quanto è vero….
    Però una cosa per me la devi fare: le traduzioni!!!
    Zazzamita?

    • Melia ha detto:

      Linda la zazzamita è il geco: hai presente quando si appiattiscono x nascondersi? Ecco: lei fa proprio così! Si appiccica a pancia sotto sul materasso e cerca di scappottarsela!

Rispondi

