Crocchette di patate e broccoli

In piena crisi creativa, ieri ho aperto il frigorifero e mi sono lasciata prendere dallo sconforto.
Avevo pochissimo tempo per cucinare, molta voglia di coccolare il Nero, di rientro da una giornata particolarmente pesante, e nessuna idea in mente su cosa preparare per cena.
Ma soprattutto, un mal di testa da Guinness dei Primati.
Sembravo io il primate.
Volevo qualcosa che si cucinasse da sè!
Così ho deciso di improvvisare e ho cominciato a buttare un po’ di roba in pentola.
Nello specifico:
Quattro patate di media grandezza, sbucciate e tagliate a pezzi,
Le cimette di un mazzo di broccoli (mon amour!)
una cipolla bionda
Due pugni di orzo perlato bio.
Ho messo tutto a cuocere nell’acqua bollente, con un po’ di sale integrale e ho aspettato l’ispirazione.
Che è arrivata dal blog di Glores, grande esperta di polpette vegetariane e vegane.
Una volta ultimata la cottura, ho scolato il tutto e l’ho travasato in una terrina.
Ho aggiunto un po’ di aglio in polvere, semi di finocchio e di sesamo, foglie di basilico, e ho cominciato ad impastare.
Siccome mi sapevano di poco, ci ho aggiunto un po’ di primo sale a pezzettini (si sa che il formaggio è la mia principale deroga al veganesimo!).
Ho modellato delle crocchette ovali e un ‘ schiacciate e le ho passate nel pangrattato aromatizzato (aromatizzato da me, mescolandolo con erbette varie: provenzali, erba cipollina, cumino,coriandolo e non so che altro).
Avrei voluto friggerle, ma me ne mancavano il tempo e la voglia, così le ho disposte sulla leccarda, coperta con carta forno, le ho bagnate con un filo d’olio evo e le o schiaffate in forno per 15 minuti.
Il commento del Nero a fine serata è stato: ” levamele davanti perché me le finisco tutte!”
In effetti le dosi riportate hanno dato vita ad una trentina di crocchette.
Un po’ troppe per due persone (e mezza, considerando pure la Fragola,che non se l’è fatte scappare!).

20120306-085708.jpg

Informazioni su Melia

Mi chiamo Valentina, Melia è il diminuitivo di Melissa, il nome della mia gatta nera. Sono una che scrive, da sempre, e che lotta, da sempre. E che cresce con i propri figli. Da sei anni.
Questa voce è stata pubblicata in cucina, cucina vegetariana. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Crocchette di patate e broccoli

  1. Daria ha detto:

    Anche tu nel tunnel della polpetta! 🙂 E pensare che qui sarei l’unica ad apprezzarle…

  2. Angela ha detto:

    wow! mi sa che le provo stasera.. avrei tempo ma voglia 0 😀

  3. ziawally ha detto:

    ………..più che leggerne le poetiche modalità di preparazione sarei piuttosto interessata ad assaggiarle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

