Bambini con bisogni speciali

“Bambini con bisogni speciali” è il titolo di un bellissimo libro di Greenspan che tratta di bambini autistici e dei lor bisogni, appunto.

L’ho ripreso in questa pagina per rivolgermi a tutti i genitori che, come me e il Nero, vivono l’esperienza, insieme terribile e meravigliosa, di avere un figlio con bisogni speciali.

In questo blog vorrei riuscire a parlare di questo con voi, della storia di questi bambini speciali come i loro bisogni, di cosa si può fare per aiutarli ad avere una vita piena e serena, senza dover rinunciare al contatto con gli altri, alla possibilità di comprendere e di farsi comprendere.

Qui c’è la storia del mio Cioccolato, che oggi ha sei anni e che sappiamo essere autistico da quando ne aveva tre e iperattivo dall’anno scorso.

Qui c’è la storia della sua mamma, che non riesce a sentirsi una mamma “diversa”, ma che vive la “diversità” del proprio bambino in maniera del tutto naturale, cercando giornalmente di imparare il linguaggio nuovo di suo figlio: un linguaggio fatto di parole e di azioni pieni di significato, che aspettano solo di essere decrittati.

Qui c’è la storia della nostra famiglia, di recente allargatasi con l’arrivo di Fragola, che ha rimesso in discussione gli equilibri e le relazioni tra di noi, dando nuovo slancio e nuove occasioni di crescita a tutti noi, Ciock in primo luogo.

E’ la storia di una famiglia normale, alle prese con un bambino speciale… anzi due, ciascuno a suo modo.

Perchè i nostri figli sono tutti speciali, al di là dei loro bisogni e dei loro linguaggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...